Salta al contenuto principale

Rete sentieristica

La Comunità Montana Alta Valtellina gestisce la rete escursionistica del mandamento , eseguendo manutenzioni ordinarie e straordinarie, posa e manutenzione della segnaletica escursionistica e la promuove per mezzo di avanzati sistemi cartografici messi a disposizione delle APT e Proloco del mandamento.

Dal 2007 ad oggi, sono stati rilevati , manutenuti e segnalati per mezzo di cartellonistica orizzontale, verticale e bacheche più di 1400 km di sentieri, traccie e mulattiere militari, di cui circa la metà ricadenti nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio.

La rete è segnalata con oltre 1200 pali segnaletici , 130 bacheche e bandierine segnavia.

La Regione Lombardia con legge regionale del 27 febbraio 2017, n. 5, ha istituito la Rete Escursionistica della Lombardia – REL.
La legge attraverso la realizzazione della REL, si propone di promuovere la conoscenza del patrimonio ambientale, paesaggistico e storico-culturale, sviluppare l’attrattività delle aree rurali in pianura, collina e montagna, valorizzare le attività escursionistiche e alpinistiche, diffondere forme di turismo eco-compatibili e sostenere interventi di manutenzione dei percorsi escursionistici.

Fondamentale per la realizzazione della REL è l’istituzione del Catasto regionale della Rete escursionistica della Lombardia, strumento informatico di conoscenza dello stato dei percorsi, di classificazione e di monitoraggio. La Comunità Montana Alta Valtellina è stata presa come modello in lombardia per la realizzazione del catasto, grazie ai suoi sistemi cartografici evoluti e di primo livello.

Dal 2018, la Comunità Montana Alta Valtellina, la Comunità Montana Valtellina di Tirano e la Comunità Montana di Sondrio condividono la gestione del catasto REL e del portale di promozione escursionistica www.valtellinaoutdoor.it 

Aiutaci a mantenere in buono stato i nostri sentieri segnalando se trovi segnaletica divelta o mancante, percorsi rovinati o quant'altro necessiti la nostra attenzione:

PORTALE DELLE SEGNALAZIONI 


valtellinaoutdoor

Con Valtellina Outdoor è possibile consultare, programmare e scaricare le migliori escursioni in montagna, d'estate e d'inverno, direttamente da Pc o da smartphone.

Dall'estate 2018 è disponibile l'app Valtellina Outdoor scaricabile gratuitamente da Google Play e da App Store.

Google Play

Apple itunes

 

Comunità Montana Alta Valtellina

Via Roma, 1
23032 Bormio (SO)
Codice fiscale: 92002450143
Tel. +39 0342 912311
Fax +39 0342 912321
Codice IPA: cm_avalt
Codice univoco: UFBSVQ
info@cmav.so.it
cmav@pec.cmav.so.it

Orari

UFFICI
mattino: da lunedì a venerdì 
dalle 08:30 alle 12:00 e 
pomeriggio: da lunedì a giovedì
dalle 14:00 alle 17:00
venerdì: dalle 08:30 alle 12:00

UFFICIO PROTOCOLLO
da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 12.00

torna all'inizio del contenuto