Salta al contenuto principale

Spegnimento rete 3G TIM

Pubblicato Venerdì, 18/02/2022 - 12:07

TIM comunica che a partire da aprile 2022 inizierà il progressivo spegnimento della rete 3G, che sarà sostituita dalle più performanti tecnologie 4G e 5G.

Gli impatti principali riguardano principalmente:

  •     M2M IN APPARATI 3G (es. sim collocate in sistemi di allarme, domotica etc…)
  •     APPARATI DI VECCHIA GENERAZIONE (sia Smartphone e Tablet - ad es. dual Mode 2G/3G oppure 4G ma senza funzione VoLTE - che Router ecc.)
  •     SIM DI VECCHIA GENERAZIONE
  •     APN DEDICATI 3G
  •     TWIN CARD.

 

Di seguito una breve descrizione degli impatti e delle possibili soluzioni per gestire la transizione:
 
M2M IN APPARATI 3G
 
I dispositivi che al loro interno ospitano una sim con tecnologia 3G (es. sim collocate in sistemi di allarme, domotica etc..) potranno continuare ad inviare SMS, sfruttando la rete 2G, ma riscontreranno rallentamenti della navigazione Internet.
 
Le suggeriamo di verificare se i Suoi apparati consentono una riduzione della velocità di connessione su rete 2G e se ciò è sufficiente per le Sue esigenze di trasmissione dati. In alternativa, dovrà essere valutato un upgrade tecnologico verso apparati abilitati alla connessione su rete 4G.
 
 
APPARATI DI VECCHIA GENERAZIONE
 
I dispositivi con tecnologia 2G/3G (ad esempio smartphone, tablet, router, chiavette, sistemi di allarme/domotica, etc.) potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la rete 2G, ma riscontreranno rallentamenti della navigazione Internet.
 
I dispositivi in tecnologia 4G, non abilitabili al servizio Voce su rete 4G (Volte), continueranno a telefonare e inviare sms ma utilizzeranno la rete 2G, mentre per navigare in Internet utilizzeranno la rete 4G. Ai clienti in possesso di tali dispositivi non sarà più garantita la possibilità di navigare ed effettuare contemporaneamente una chiamata vocale.

 
SIM CARD DI VECCHIA GENERAZIONE
 
I clienti in possesso di una TIM Card (SIM) con una capacità inferiore a 128k (ad esempio smartphone, tablet, router, chiavette, sistemi di allarme/domotica, etc..) potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS sfruttando la sola rete 2G, riscontrando però rallentamenti nella navigazione Internet.
 
APN DEDICATI
 
I clienti che hanno linee che utilizzano APN dedicati non abilitati alla rete 4G, a seguito dello spegnimento della rete 3G potranno navigare solo su rete 2G ma riscontreranno rallentamenti della navigazione Internet.
 
Per consentire la trasmissione dati ad alta velocità la soluzione opportuna è effettuare l’upgrade dell’APN al 4G senza costi aggiuntivi attraverso un’attività concordata tra il cliente e TIM, con opportuna ricontrattualizzazione. L’attività di upgrade comporta un disservizio programmato di circa 15 minuti.
 
 
TWIN CARD
 
La Twin Card per linee abbonamento, ovvero la seconda Carta SIM avente la stessa numerazione, lo stesso profilo tariffario, le stesse opzioni e gli stessi servizi della Carta SIM principale, in assenza di rete 3G potrà continuare ad effettuare chiamate, inviare SMS e fare traffico dati sfruttando la sola rete 2G.
 
Il servizio twin card sarà sostituito dal nuovo servizio One Number che sarà disponibile nei primi mesi del 2022 e verso il quale sarà possibile migrare e sostituire la SIM senza costi aggiuntivi.

 

spegnimento 3g tim

Comunità Montana Alta Valtellina

Via Roma, 1
23032 Bormio (SO)
Codice fiscale: 92002450143
Partita IVA: 01059100147
Tel. +39 0342 912311

Alcuni consigli per sfruttare al massimo la tua esperienza in un casinò svizzero online può fare la differenza topcasinosuisse.com/it/ . Una delle cose più importanti da sapere è come finanziare il tuo account in un casinò online. La maggior parte dei casinò online in Svizzera accetta carte di credito e carte di debito, quindi dovrai trovarne uno che accetta entrambi. MasterCard e Visa sono i metodi di deposito più popolari, ma ci sono anche molte altre opzioni. Puoi anche usare e-portafogli o buoni prepagati. Alcune opzioni popolari includono Skrill, Neteller e Paysafecard. Alcuni casinò online accettano anche Bitcoin. Un altro fattore importante da considerare quando si sceglie un casinò online in Svizzera è il supporto linguistico. Il casinò dovrebbe supportare tutte e quattro le lingue ufficiali del paese. Questo è particolarmente importante se stai giocando in inglese. Se non sei familiare con la lingua utilizzata in Svizzera, è importante che il tuo account supporti la tua lingua scelta. Altrimenti, avrai difficoltà a comunicare con il personale del servizio clienti dei casinò. Oltre ad essere sicuro, un casinò online dovrebbe essere affidabile. Avere accesso a un casinò online affidabile è un buon modo per proteggerti dal furto di identità. A differenza di altri paesi, la Svizzera non ha un casinò fisico, quindi è importante assicurarsi di essere come un sito affidabile. Vuoi anche assicurarti che la tua password sia unica e forte, in modo da non dover preoccupare di chiunque altro rubando i tuoi soldi. Puoi trovare un elenco dei migliori casinò in Svizzera su siti come SlotSup.

Fax +39 0342 912321
Codice IPA: cm_avalt
Codice univoco: UFBSVQ
info@cmav.so.it
cmav@pec.cmav.so.it

 

Accessibilità

Orari

UFFICI
mattino: da lunedì a venerdì 
dalle 08:30 alle 12:00 e 
pomeriggio: da lunedì a giovedì
dalle 14:00 alle 17:00
venerdì: dalle 08:30 alle 12:00

UFFICIO PROTOCOLLO
da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 12.00

torna all'inizio del contenuto