Salta al contenuto principale

Ottieni la tua FIRMA DIGITALE c/o gli uffici della Comunità Montana Alta Valtellina

Pubblicato Mercoledì, 08/06/2022 - 11:28

Siglato l'accordo di collaborazione tra la Camera di Commercio di Sondrio e la Comunità Montana Alta Valtellina.

Da ora è possibile richiedere i dispositivi di firma digitale a Bormio e Livigno.

 

La Camera di Commercio di Sondrio e la Comunità Montana Alta Valtellina hanno siglato un accordo per l’attivazione di due sportelli decentrati per il rilascio dei dispositivi di firma digitale rilasciati da Infocamere, consentendo così a cittadini e imprese dell’Alta Valle di ottenere i dispositivi senza la necessità di recarsi allo sportello camerale di Sondrio.

L’iniziativa costituisce una delle prime esperienze a livello nazionale di rilascio di dispositivi delle Camere di Commercio attraverso altri Enti Locali ed è realizzata grazie alla tecnologia predisposta da Infocamere, società di informatica delle camere di commercio d’Italia.

La tematica affrontata rientra nel più ampio processo di semplificazione e diffusione dei servizi digitali previsto dalla normativa italiana, che prevede che l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione avvenga tramite CNS, SPID e CIE (carta di identità elettronica).

Per quanto riguarda la Camera di commercio, l’iniziativa va ad arricchire il percorso di collaborazione istituzionale intrapreso con altre realtà a partire dal 2016, con la gestione diretta degli Sportelli Unici delle Attività Produttive (SUAP) dei Comuni di Morbegno, Talamona, Forcola e Tartano.

A seguito della sottoscrizione dell’accordo, alcuni addetti della Comunità Montana Alta Valtellina e del Comune di Livigno hanno seguito un percorso di formazione predisposto da Infocamere (autorità di certificazione) e sono stati preparati per supportare al meglio gli utenti nel rilascio della firma digitale.

Grazie a tale accordo, i cittadini e gli imprenditori dell’Alta Valle potranno ora evitare di raggiungere Sondrio per richiedere un dispositivo, la firma digitale, che è ormai entrato nella “strumentazione obbligatoria” per chi fa impresa e che consente di presentare una domanda di contributo, accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, fra cui quelli camerali, estrarre gratuitamente la visura, il bilancio oppure lo statuto della propria impresa dal Registro Imprese -utilizzando il “cassetto digitale” dell’imprenditore - nonché di firmare pratiche e documenti, con valore legale e in modo equivalente alla tradizionale firma autografa apposta su carta.

La presidente camerale Loretta Credaro ha così commentato: “Questa iniziativa è resa possibile dalla sensibilità della Comunità Montana dell’Alta Valle e dalla disponibilità della tecnologia fornita da Infocamere, che ringrazio. Con la pandemia, abbiamo moltiplicato i nostri sforzi per alleggerire gli adempimenti burocratici richiesti agli imprenditori rendendo accessibili molti nostri servizi da remoto, fra i quali lo stesso rilascio della firma digitale. Intendiamo proseguire ulteriormente in questa direzione e auspico pertanto che nel prossimo futuro si formalizzino le condizioni per attivare nuove collaborazioni, sempre a vantaggio delle imprese.”

A parere del presidente della Comunità Montana Alta Valtellina, Filippo Compagnoni, “l’accordo con la Camera di Commercio di Sondrio garantisce un servizio importante per residenti ed operatori dell'alta valle che, nonostante ci sia anche la possibilità di richiederlo da remoto, preferiscono ricevere fisicamente lo strumento per la firma digitale e, a tale scopo, non devono più recarsi a Sondrio.

È uno strumento ormai indispensabile ed abbiamo aderito convintamente e da subito alla proposta di collaborazione offerta dalla Camera di Commercio, anche per favorire il più possibile la diffusione della firma digitale, visto che molti servizi offerti dagli enti pubblici sono e saranno accessibili tramite questo strumento.

Ringrazio il personale della Comunità Montana e del Comune di Livigno che si è proposto di coordinare e gestire questo servizio allo sportello, successivamente ad un percorso formativo coordinato dagli operatori della Camera di Commercio a cui siamo grati per la disponibilità ed il supporto”.

 

 

CARATTERISTICHE, COSTI, REQUISITI:

 

L’accesso al servizio avviene su appuntamento, da effettuarsi dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30, tramite il centralino della Comunità Montana Alta Valtellina (0342/912311) o quello del Comune di Livigno (0342 991111). 
 

I dispositivi di firma disponibili sono di due tipi: la "smartcard" oppure il "token usb Digital DNA".
Il costo della firma digitale è lo stesso applicato dalla Camera di Commercio di Sondrio, ovvero 25€ per la smartcard e 70€ per il token usb DigitalDNA.

Il rilascio della firma digitale è possibile solo su appuntamento con il personale addetto ed esclusivamente a pagamento già avvenuto tramite il modulo SIPA – Pagamento spontaneo della Camera di Commercio di Sondrio (selezionare dal menù a tendina l'opzione "Firme e Token"). Non sono accettati pagamenti in contanti.

E’ richiesto: un documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale, mail personale, numero di cellulare personale, ricevuta di avvenuto pagamento.

In nessun caso è ammesso il rilascio per delega; la firma digitale sarà rilasciata esclusivamente al soggetto che ne sarà titolare.

 

RINNOVO

Il rinnovo (costo 7 €) viene eseguito in autonomia dal soggetto richiedente attraverso il portale Infocamere:

id.infocamere.it → firma digitale e CNS → servizi x firma digitale

 

Ricordiamo che il servizio di rilascio firma digitale, con le relative procedure e disposizioni, è regolato dalla Camera di Commercio di Sondrio. 

firmadigitale

Comunità Montana Alta Valtellina

Via Roma, 1
23032 Bormio (SO)
Codice fiscale: 92002450143
Partita IVA: 01059100147
Tel. +39 0342 912311

Alcuni consigli per sfruttare al massimo la tua esperienza in un casinò svizzero online può fare la differenza topcasinosuisse.com/it/ . Una delle cose più importanti da sapere è come finanziare il tuo account in un casinò online. La maggior parte dei casinò online in Svizzera accetta carte di credito e carte di debito, quindi dovrai trovarne uno che accetta entrambi. MasterCard e Visa sono i metodi di deposito più popolari, ma ci sono anche molte altre opzioni. Puoi anche usare e-portafogli o buoni prepagati. Alcune opzioni popolari includono Skrill, Neteller e Paysafecard. Alcuni casinò online accettano anche Bitcoin. Un altro fattore importante da considerare quando si sceglie un casinò online in Svizzera è il supporto linguistico. Il casinò dovrebbe supportare tutte e quattro le lingue ufficiali del paese. Questo è particolarmente importante se stai giocando in inglese. Se non sei familiare con la lingua utilizzata in Svizzera, è importante che il tuo account supporti la tua lingua scelta. Altrimenti, avrai difficoltà a comunicare con il personale del servizio clienti dei casinò. Oltre ad essere sicuro, un casinò online dovrebbe essere affidabile. Avere accesso a un casinò online affidabile è un buon modo per proteggerti dal furto di identità. A differenza di altri paesi, la Svizzera non ha un casinò fisico, quindi è importante assicurarsi di essere come un sito affidabile. Vuoi anche assicurarti che la tua password sia unica e forte, in modo da non dover preoccupare di chiunque altro rubando i tuoi soldi. Puoi trovare un elenco dei migliori casinò in Svizzera su siti come SlotSup.

Fax +39 0342 912321
Codice IPA: cm_avalt
Codice univoco: UFBSVQ
info@cmav.so.it
cmav@pec.cmav.so.it

 

Accessibilità

Orari

UFFICI
mattino: da lunedì a venerdì 
dalle 08:30 alle 12:00 e 
pomeriggio: da lunedì a giovedì
dalle 14:00 alle 17:00
venerdì: dalle 08:30 alle 12:00

UFFICIO PROTOCOLLO
da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 12.00

torna all'inizio del contenuto