Comunità Montana Alta Valtellina
Via Roma, 1
23032 Bormio (SO)
Codice fiscale: 92002450143
Tel. +39/0342 912311
Fax +39/0342 912321

info@cmav.so.it
cmav@pec.cmav.so.it
Codici IBAN
Novità
CMAV 18.05.2011
Un libro per capello

Se le donne non vanno in biblioteca… la biblioteca le raggiunge dal parrucchiere con “Un libro per capello”.

Si dice che la lettura è donna e i dati lo confermano: la maggior parte dell’utenza delle biblioteche di pubblica lettura dell’Alta Valtellina è costituita da rappresentanti del genere femminile. Tuttavia, ad un’analisi più approfondita, si scopre che solo un terzo delle donne adulte residenti in ciascun comune del comprensorio frequenta le biblioteche.
Proprio per conquistare le quote rosa che ancora non conoscono il servizio, difficilmente raggiungibili attraverso i consueti canali comunicativi utilizzati dalle biblioteche, il Sistema Bibliotecario Alta Valtellina mette in campo una nuova iniziativa. Si chiama “Un libro per capello” e prevede che parte dei libri posseduti dalle biblioteche di Bormio, Sondalo, Valdidentro, Valfurva e Valdisotto vengano ospitati dai saloni delle parrucchiere. Grazie a questo progetto, le signore che attendono il proprio turno per cambiare look avranno modo di sfogliare non solo riviste di gossip e di attualità, ma anche romanzi firmati dai grandi nomi della narrativa italiana e internazionale, libri di cucina, di salute e di psicologia; si tratta di un piccolo assaggio di quanto viene quotidianamente offerto dalle biblioteche e che non può lasciare indifferente chi ama leggere.
Un libro per capello, testato in via sperimentale lo scorso anno in alcuni saloni di parrucchieri, ha raccolto l’entusiastica adesione delle seguenti attività, tutte riconoscibili grazie alle simpatiche vetrofanie appositamente realizzate:
  • IMMAGINE DONNA, via S. Vitale 8, Bormio
  • PARRUCCHIERA FRANCA, Via Morcelli 6, Bormio
  • PARRUCCHIERA PAOLA, via Btg. Morbegno 9, Bormio
  • DIVERSA BY BARBARA, Via Le ponti 30, Semogo - Valdidentro
  • G.F. STYLE, VIA XXVIII LUGLIO 5, Cepina- Valdisotto
  • SONIA HAIR LOOK, via S. Nicolò 60, Valfurva
  • PARRUCCHIERA BARBARA, Via Garibaldi 21, Sondalo
  • ACCONCIATURE GEMMA via Cesare Battisti, 1 , Sondalo

L’iniziativa, resa possibile dalla stretta collaborazione tra pubblico e privato, resta aperta a tutti i parrucchieri che ancora non vi hanno aderito formalmente: non vi sono “scadenze” per promuovere la buona lettura, principio basilare delle biblioteche comunali dell’Alta Valtellina.
Il Presidente
Come utilizzare il filo diretto con il Presidente
CMAV 01.07.2009
Come utilizzare il filo diretto con il Presidente
Il nuovo portale internet degli enti locali dell'Alta Valtellina prevede questo spazio per un contatto diretto fra la popolazione e gli amministratori...